Skip navigation



Copertina CD Nova Canticaretro copertina CD Nova Canticalinea


Il Canto Sacro per Voce sola e Organo nel 900, in tutta la sua straordinaria profondità e varietà d'espressione: questo il tema che la presente incisione si propone di illustrare.
Un genere, quello prescelto, che ha prodotto una serie di capolavori estremamente significativi per autenticità di fede, e grandemente differenziati per stile, sensibilità, ambiente culturale e tradizioni storiche.
La messa in sequenza di una ricca scelta di brani appartenenti a vari autori europei disegna un ampio spettro di architetture sonore, nelle quali la voce è trattata secondo modi ed intuizioni personalissimi, mentre l'accompagnamento dell'organo, anziché limitarsi al semplice sostegno del canto, svolge una reale funzione concertante - ed infatti ciascun compositore prescrive minuziosamente i timbri da impiegare, delineando così un tracciato organologico prezioso e illuminante.
Le risorse sonore del grande organo Kuhn-Hradetzky della Cattedrale di Treviso, utilizzato per questa occasione, consentono - grazie alla vasta gamma di soluzioni coloristiche - di riprodurre fedelmente le multiformi sfumature timbriche richieste dalle partiture.


linea

NOVA CANTICA
Arie Sacre del XX secolo
per soprano e organo

Hugo Distler
(1908-1942)
Geistliche Konzerte
Es ist ein köstlich Ding, dem Herren danken
Freuet euch in dem Herrn allerwege
Lieben Brüder, schicket euch in die Zeit

Louis Vierne
(1870-1937)
Les Angelus
Au Matin
A Midi
Au Soir

Joseph Ahrens
(1904-1987)
Wie mag dich doch, o Mensch
Ein neues Kindelein

Ernst Tittel
(1910-1969)
Mystisches Triptychon
Ich wollt, daß ich daheime wr
Lösch mir die Augen aus
Das Ulricht

Ralph Vaughan-Williams
(1872-1958)
The woodcutter's song

Riccardo Giavina
(1937)
Spiritual Rhapsody
per organo
(prima registrazione mondiale)

linea

Torna alla Pagina Discografia